Seleziona una pagina

Le cantinette per il vino sono particolari tipi di frigoriferi utilizzati per conservare e mantenere fresche bottiglie di qualsiasi qualità e tipologia. Sono verticali, orizzontali, oppure possono essere incassate nei mobili della cucina o bar ed hanno un prezzo piuttosto modesto.

Esistono vari tipi di frigoriferi cantina per vino:

  • a singola zona di raffreddamento: questa tipologia di frigoriferi hanno una sola zona di raffreddamento ed un solo controllo della temperatura. Perfetto per i vini da antipasto e per le persone che preferiscono solo rossi o solo bianchi.
  • a doppia zona di raffreddamento: due zone con temperature differenti e doppio controllo. In questo caso possiamo conservare sia i rossi a temperature più basse chei bianchi a quelle più alte. Sono più costosi, generalmente più grandi, ma di grande valore per coloro che iniziano ad avere una cantina “importante”.

 

 

Un frigo per vino è dotato di vari ripiani per sdraiare in maniera verticale o orizzontale le bottiglie. I comandi esterni permettono di agire sulla ventilazione che ne modera l’umidità, sul compressore che evita un raffreddamento eccessivo. I vetri degli sportelli, nei modelli più avanzati, filtrano i raggi ultravioletti che potrebbero danneggiare particolari tipi di vini.

Come nei normali frigoriferi da casa l’assorbimento energetico è piuttosto elevato ed, ovviamente, dipende dalla grandezza. Prima dell’ acquisto sincerativi sul consumo massimo che è in grado di sostenere il vostro impianto.

Tra gli optional presenti in alcuni modelli l’allarme sonoro che si attiva quando la porta è stata erroneamente lasciata aperta, un vano frigorifero aggiuntivo e un meccanismo automatico di sbrinamento.

Il prezzo dei frigoriferi per il vino varia a seconda dei modelli che si differenziano in base all’efficienza energetica e soprattutto, alla quantità di bottiglie in grado di contenere, ovvero al volume interno. Per un cantinetta base da 50 bottiglie si parte da 400 euro e si sale fino a 2000 euro per i modelli verticali che riescono a contenere più di 100 bottiglie. C’è un buon mercato anche per frigoriferi e cantinette usati rilevati da ristoranti o bar dismessi.