Uno dei prodotti più richiesti dagli operatori del settore è sicuramente il la vetrina frigo che si utilizza nelle gelaterie. Si tratta delle vetrinette in cui vengono esposti i gusti e, dove opera, dall’ altra parte, colui che serve il gelato. Si tratta di un investimento notevole, ma fondamentale per coloro che decidono di aprire, che gestiscono una gelateria o che magari vorrebbero dare un tocco più dolce alla loro attività commerciale.

Una vetrina frigorifera può contenere dai 7 ai 24 gusti ed ha un prezzo che oscilla tra 3 mila ed i 20 mila euro! Un bell’ investimento non c’è che dire, soprattutto se si opta per il nuovo e per i top di gamma.

Per quanto riguarda i frigoriferi usati  dipende tutto dall’ usura e dall’età del macchinario.

Le caratteristiche delle vetrine frigo:

Le vetrine per il gelato si presentano con una calotta in plexiglass oppure in vetro dal design innovativo che ha la funzione di coprire le vaschette o i pozzetti contenenti il gelato.

Il design è personalizzabile, ci sono infatti quelle lineari, ma anche curve che possono essere integrate tra loro in maniera modulare.
L’illuminazione è molto importante e fa la differenza nella buona presentazione del prodotto che deve esprimersi al meglio delle sue possibilità.

Ecco perchè si usano luci forti, accese, a led, in grado di dare un aspetto accattivante al gelato, ma anche di far consumare meno energia elettrica.
Per contenere i vari gusti la scelta è tra l’utilizzo dei “pozzetti” oppure delle più tradizionali vaschette, entrambi in acciaio inox, che vengono refrigerate tramite doppia ventilazione.

Molti artisti del gelato sono soliti conservare all’interno di celle frigorifere adiacenti al locale le loro produzioni.

Per quanto riguarda il gelato si conserva in maniera migliore nei pozzetti con le carapine rispetto alle vaschette, ma purtroppo rimane sempre coperto, ed i clienti non possono vederlo esposto.

ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE!!

Molte gelaterie tendono ad escludere questa soluzione perchè i clienti, non vedendo i gusti esposti, il loro colore, la densità, potrebbero pensare che il gelato non sia buono o fresco.

CHIAMA SUBITO per saperne di piÙ