Seleziona una pagina
frigorifero-guarnizione

frigorifero-guarnizione

Iniziamo la manutenzione dei nostri frigoriferi

1. Controllare le guarnizioni della porta.
Un sigillo non uniforme permette all’aria fredda di uscire, sprecando energia e causando che il vostro frigorifero lavori di più di quanto dovrebbe. In primo luogo accertarsi che le guarnizioni siano prive di residui di cibo. (Pulirlo circa due volte l’anno, con uno spazzolino ed una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua). Quindi provare il test della carta: chiudere la porta in modo che il foglio resti metà dentro e per metà fuori, Se scivola fuori facilmente, potrebbe essere necessario le guarnizioni della porta vengano controllate da un professionista.

rimozione-polvere-serpentina-frigorifero

rimozione della polvere dalla serpentina del frigorifero

2. Pulire la serpentina del frigorifero dalla polvere.
Con le serpentine impolverate il frigorifero tende a lavorare di più, il chè si traduce in maggiori costi energetici e una speranza di vita più breve per il frigorifero, non va bene. Per evitare che ciò accada, utilizzare un aspirapolvere e/o scopa per rimuovere l’accumulo di polvere dalle spire ogni tre mesi (una volta al mese se il frigorifero lavora in ambienti polverosi come panifici e pasticcerie). A seconda del modello che si possiede, la bobina o sarà situata dietro il frigorifero o sotto il frigorifero. Per accedere a bobine situate sotto, rimuovere la griglia nella parte anteriore inferiore del frigorifero. Per accedere a bobine si trovano dietro, estrarre l’unità dalla parete.

foro-scarico-frigorifero

foro di scarico del frigorifero

3. Pulire il foro di scarico e vasca di raccolta.
La maggior parte dei frigoriferi si basano su un foro di scarico e vaschetta per rimuovere la condensa, quindi è importante che queste funzioni correttamente. Rimuovere eventuali particelle di cibo e depositi minerali dal foro di scarico secondo le istruzioni riportate nel manuale del proprietario.

4. Controllare se è livellato.
Se il frigorifero non è a livello le porte chiudere bene e questo può presupporre una perdita di energia. Quindi, se necessario, regolare i piedini (a mano o con una chiave) fino a raggiungere il livellamento.

5. Sbrinamento manuale frigorifero/congelatore:
Quando il gelo ha accumulato sulle pareti interne del congelatore uno spessore di ½ pollice o così, togliere il cibo dal frigorifero / congelatore, spegnere il termostato o scollegare l’unità, e consentire lo scioglimento della brina. Una volta che il ghiaccio si è sciolto completamente, riaccendere l’unità, attendere che abbia raggiunto la temperatura di esercizio, e rifornire con cibo. Nei modelli che necessitano di sbrinamento, non usare sbrinatori elettrici o altri oggetti caldi che possano toccare rivestimenti o le parti in plastica potrebbero sciogliersi. Scollegare sempre il frigorifero Prima dello scongelamento. Non utilizzare mai oggetti appuntiti che potrebbero danneggiare le bobine evaporatore.

Suggerimenti:
1. Pianificare la vostra pulizia frigorifero sul vostro calendario o utilizzare un servizio di promemoria online per assicurarsi di mantenere il passo con il tuo regolare manutenzione
2. Pulire le guarnizioni con l’aceto per prevenire la crescita di muffe
3. Consultare il manuale d’uso del frigorifero per vedere se ci sono elementi di manutenzione aggiuntivi consigliati per il modello che si possiede